"Matematicandoinsieme" di Maria Cristina Sbarbati

19 giugno 2014

“La Matematica come un Romanzo”

E’ giunta a questa redazione la Locandina del Corriere della Sera che invita il responsabile del blog a prendere visione della “La Matematica come un romanzo”, la nuova collana di saggi dedicati all’affascinante mondo dei numeri e più in generale alle scoperte scientifiche che hanno segnato il cammino dell’uomo. Ritenendo la cosa valida, non solo  dal punto di vista matematico ma da quello divulgativo in quanto si tratta di avvicinare un pubblico vasto e che forse ritiene la matematica una fortezza inespugnabile, Matematicandoinsieme  propone ai suoi lettori “ una collezione che racconta i segreti di un mondo, apparentemente inaccessibili ai non esperti, che diventano chiari e comprensibili grazie alla verve e alla capacità divulgativa dei suoi autori”.

Per saperne di più:

Collana_Matematica_Corriere_della_Sera

La Matematica come un romanzo – Approfondimento

La Matematica come un Romanzo – Piano dell’opera

Annunci

1 commento »

  1. L’ha ribloggato su Num3ri v 2.0e ha commentato:
    A seguito della segnalazione proveniente dal post che ho ribloggato, ho guardato i titoli e le recensioni dei romanzi citati.

    Sono ovviamente delle opere di rinomato successo, in cui la matematica ( in toto o in parte ) fa da sfondo alla vita dei personaggi citati e ne guida lo svolgimento della trama. Nulla da eccepire sullo spessore e la qualità narrativa delle opere e degli autori.

    Dal mio punto di vista di “smanettone” dell’informatica e della matematica computazionale, manca qualcosa, che nulla toglie a queste opere. Mi spiego: questi romanzi sono un modo di avvicinarsi alla materia, ma per chi volesse qualcosa di più… tipo capire e fare qualche esperienza nel campo purtoppo non c’è modo. Non credo che questo sia lo scopo di questa collana, ma riterrei “simpatico” che alla parte romanzata si aggiungerssero anche delle appendici più “attive” che magari – per esempio – ti spiegano come usare un foglio di calcolo per generare i numeri di fibonacci, come come costruire e graficare la spirale della sezione aurea e così via, in modo tale che la matematica venga VISSUTA e non solo letta.

    Commento di Num3ri — 20 giugno 2014 @ 11:04 | Rispondi


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: