"Matematicandoinsieme" di Maria Cristina Sbarbati

22 febbraio 2014

Calcolo mentale veloce….conosci qualche trucco?

“Le cose più ovvie e facili, in matematica, non sono quelle che, in senso logico, vengono al principio, bensì quelle che, dal punto di vista della deduzione logica, vengono a metà strada.” ( Bertrand Russel  )                             

Calcolatrici, telefonini, computer, Excel: chi ha più bisogno del calcolo mentale?

Questi mezzi, utilissimi nella vita di tutti i giorni, hanno in parte forse impigrito il nostro cervello. Succede spesso di trovarci in un imbarazzante silenzio durante una interrogazione a scuola o nel bel mezzo colloquio di lavoro in cui ci viene richiesto un semplice calcolo mentale, di essere respinti ad un esame universitario per un ingenuo errore di digitazione commesso con la nostra fidata calcolatrice o di perdere soldi per un resto sbagliato alla cassa del supermercato.

Chi di noi non si è  mai trovato in una situazione del genere? Beh, potrai sempre impressionare i tuoi amici utilizzando questi 7 trucchi per migliorare le tue capacità di calcolo mentale rapido.

  • Moltiplicare un numero per 9. Quanto fa 23 * 9? Moltiplica 23 * 10 e poi sottrai 23 (207). Ogni volta che devi moltiplicare un numero per 9, moltiplicalo per 10 (ovvero aggiungi uno 0 alla fine del numero) e poi sottrai il numero stesso.
  • Moltiplicare un numero per 11. Stesso trucco quando devi moltiplicare un numero per 11. Moltiplica il numero per 10 e poi aggiungi il numero stesso.
  • Moltiplicare un numero per 11 (una soluzione più efficace). Immagina di dover moltiplicare 23 * 11; somma le due cifre che compongono il numero ed inserisci il risultato al centro: 23 * 11 = 2 (2+3) 3 = 253. Usa la calcolatrice se non ti fidi. Nel caso in cui la somma delle due cifre sia superiore alla decina, è sufficiente aggiungere la prima cifra della somma alla prima cifra del numero originale e lasciare la seconda cifra della somma al centro delle due cifre del numero originale. Esempio: 29 * 11 => 2 (2+9) 9 => 2+9 = 11 => 2+1 = 3 => 319. Nota bene: questo trucchetto vale solo per i numeri a due cifre.
  • Giocare con il numero magico. Chiedi ad un tuo amico di immaginare un numero qualsiasi. Chiedigli poi di moltiplicarlo per 2, aggiungere 12, dividere per 2 e sottrarre il numero immaginato all’inizio. Prima ancora che abbia terminato, sfrutta i tuoi poteri magici e svela che il risultato è… 6. Beh.. in realtà il risultato è sempre 6, qualsiasi numero scelga il tuo amico.
  • Moltiplicare un numero per 5. Per moltiplicare un numero per 5, aggiungi uno 0 alla fine del numero originale e poi dividi per 2. Quanto fa 24 per 5? 24 * 5 = 240 / 2 = 120
  • Elevare al quadrato un numero che termina per 5. Immagina di dover elevare al quadrato il numero 25. Per farlo, togli il 5 e moltiplica la prima cifra per il numero che la segue, poi attacca un bel 25 alla fine. In parole povere: 25 al quadrato è uguale a 2*3 = 6 a cui attacchiamo un bel 25 => 25^2 = 625. Vediamo se sei stato attento: quanto fa 65 al quadrato? 6*7 = 42 & 25 = 4225.
  • Moltiplicare un numero per 8. Un metodo più efficace per moltiplicare un numero per 8 è quello di moltiplicarlo 3 volte per 2. 37 * 8 = (37 * 2)*2)*2)= 296.

Aspettiamo altri contributi…..aggiungeteli nei commenti!!!

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: