"Matematicandoinsieme" di Maria Cristina Sbarbati

8 febbraio 2014

I “Giochi” incrementano le competenze matematiche

Secondo una ricerca condotta dalla Quaid-i-Azam University (Pakistan) e dalla University of Illinois (USA) e pubblicato sulla rivista Cognition, i giochi di numeri intuitivi incrementano le prestazioni in Matematica dei bambini.

Così affermano gli autori dello studio: “Abbiamo cercato di comprendere – hanno spiegato gli autori – se l’allenamento dell’intuito a quantificare, senza contare, i numeri – come avviene confrontando diversi set di oggetti – riuscisse ad aiutare i bambini a cavarsela meglio con la matematica. Dai nostri risultati è emerso che pratiche brevi che richiedono ai bimbi di indovinare o intuire numeri di oggetti migliorano effettivamente le loro performance ai test di aritmetica”.

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: