"Matematicandoinsieme" di Maria Cristina Sbarbati

7 febbraio 2014

Incentivi solo a chi impara la Matematica

cercasi

In Gran Bretagna si è creato un forte dibattito intorno alla proposta del partito Laburista di concedere gli assegni di disoccupazione, integrazione al reddito e in generale i sussidi di stato (i cosiddetti benefit) a patto di essere disposti a imparare la Matematica, l’Inglese e le competenze informatiche di base se non in possesso delle competenze minime.

Contattata da Il Fatto Quotidiano, il ministro ombra laburista per il lavoro e le pensioni, Rachel Reeves, ha confermato che: “Se verremo eletti applicheremo questa riforma. I livelli di conoscenza di Inglese e Matematica fra chi cerca lavoro sono a dir poco sorprendenti. Carenze che obbligano le persone in un circolo vizioso di lavoro sottopagato e di benefit. Uno su dieci di chi chiede l’assegno di disoccupazione non ha le conoscenze di base della nostra lingua e più di uno su dieci non ha competenze matematiche. Ma, ancora più sorprendente, circa la metà non riesce nemmeno a mandare una e-mail, cosa incredibile, visto che è così che ormai oggi si cerca lavoro”.

Ovviamente questo provvedimento non varrà per chiunque e si terrà conto delle situazioni più critiche, precisa Reeves: “Sappiamo che ci sono persone che hanno bisogno continuo di sostegno, come le persone malate o disabili. Però tutti coloro che sono in grado di lavorare devono essere messi nelle condizioni di farlo al meglio”.

Fonte: MATEpristem

Annunci

1 commento »

  1. Ottima idea! Ma quando verrà in mente anche ai nostri politici, per i nostri disoccupati ? (parlo ovviamente di quelli veri involontari, e non di quelli “da bar” che non vogliono imparare ne fare nulla…)

    Commento di Francesco — 7 febbraio 2014 @ 18:49 | Rispondi


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: