"Matematicandoinsieme" di Maria Cristina Sbarbati

7 agosto 2013

Enigma del Lupo, della Capra e del Cavolo

 

Homo quidam debebat ultra fluvium transferre lupum et capram et fasciculum cauli, et non potuit aliam navem invenire, nisi quae duos tantum ex ipsis ferre valebat. Praeceptum itaque ei fuerat, ut omnia haec ultra omnino illesae transferret. Dicat, qui potest, quomodo eos illesos ultra transferre potuit. (Tratto dalle “Propositiones ad acuendos juvenes” di Alcuino)

Un uomo doveva trasportare sull’altra riva del fiume un lupo, una capra e un cavolo, ma non trovò che una barca capace di portarne due alla volta. Fra l’altro gli era stato ordinato di non procurare alcun danno né agli animali né alla pianta. hi è capace dica come l’uomo ha potuto trasportarli tutti senza danneggiarli.

SOLUZIONE

Prima trasporto la capra, lasciando a terra il lupo e il cavolo; poi torno indietro e porto sull’altra riva il lupo: giunto sull’altra riva, faccio scendere il lupo, carico in barca la capra e la riporto indietro. Faccio scendere dalla barca la capra, prendo il cavolo e lo porto sull’altra riva, quindi ritorno con la barca vuota ed infine trasporto la capra.

 

Annunci

2 commenti »

  1. E’ sempre la matematica che ci aiuta nella soluzione dei problemi, qualsiasi sia la loro natura. 🙂

    Commento di Mr.Loto — 7 agosto 2013 @ 17:03 | Rispondi

  2. […] Un uomo doveva trasportare sull’altra riva del fiume un lupo, una capra e un cavolo, ma non trovò che una barca capace di portarne due alla volta. Fra l’altro gli era stato ordinato di non procurare alcun danno né agli animali né alla pianta. hi è capace dica come l’uomo ha potuto trasportarli tutti senza danneggiarli. Link articolo […]

    Pingback di Enigma del Lupo, della Capra e del Cavolo | "Matematicandoinsieme" di Maria Cristina Sbarbati - Angelo Stella — 8 agosto 2013 @ 13:18 | Rispondi


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: