"Matematicandoinsieme" di Maria Cristina Sbarbati

27 maggio 2013

Un ex alunno scrive:”Lettera alla mia prof di matematica”

Filed under: Articoli,L'Angolo della Matematica,Scuola — matematicandoinsieme @ 15:36
Tags: , , , , ,

Ciao prof. leggi la mia lettera …. ti saluto con stima e affetto, A.

Io non credo di aver mai avuto un cattivo rapporto con la matematica, sarà il mio carattere definito dagli altri molto razionale, sarà perchè la comprendo con una certa facilità. Credo tuttavia che molto sia dovuto anche agli insegnanti che ho avuto. In prima media avevamo dovuto avere Lei ma, per esigenze d’istituto così giustificate, ci hanno “mollato” ad un altro insegnante, rimandando di un anno il nostro incontro con la matematica vera! …Frequentavo la seconda media quando è arrivata Lei, la persona che sapeva coinvolgere, con il suo modo dolce ma determinato, scanzonato ma professionale, esperto per l’età d’insegnamento ma giovane nel proporre gli argomenti, la mia classe di “sfaticati”. Non eravamo alunni abituati a studiare la matematica e lei invece voleva ottenere questo da noi, ben consapevole dell’impreparazione dell’intera classe. Ricordo ancora l’esito del test d’ingresso: un “disastro epocale”! Ma Lei non si è persa d’animo, si è “rimboccata le maniche”, ha convocato i nostri genitori e…con il sorriso sulle labbra ha illustrato il suo progetto di recupero. Giorno dopo giorno ha ottenuto attenzione, maggiore partecipazione, impegno, e…meraviglia delle meraviglie abbiamo ottenuto il podio alle olimpiadi di matematica della Mathesis per ben due anni consecutivi! E adesso che sono maggiorenne non mi resta che dirti…grazie prof!

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

