"Matematicandoinsieme" di Maria Cristina Sbarbati

24 maggio 2013

Mercoledi 29 maggio, ore 17: Maddmaths! racconta #5

Chiara Valerio e Roberto Natalini: Contare

Libreria asSAGGIvia degli Etruschi 4, Roma

Uno scrittore e un matematico si incontrano intorno ad un tema. Parlano, leggono, discutono tra di loro e con il pubblico per un’ora. Il 29 maggio alle ore 17, la scrittrice Chiara Valerio e il matematico Roberto Natalini parleranno del Contare.

Il giorno 29 maggio 2013, alle ore 17, presso la Libreria assaggi di Roma, in via degli Etruschi 4 (Quartiere San Lorenzo, a 10 minuti dalla Stazione Termini), si terrà l’incontro di  Chiara Valerio e Roberto Natalini sul tema del Contare.
L’iniziativa è aperta a tutti ed è rivolta principalmente, ma non esclusivamente, a studenti degli ultimi anni delle superiori e primi anni di università, e cercherà di esplorare i legami che esistono tra matematica e letteratura.

Chiara Valerio, è nata a Scauri nel 1978. Vive e lavora a Roma nella casa editrice nottetempo. È redattore di Nuovi Argomenti. Il suo ultimo libro è Spiaggia libera tutti (2010). Ha pubblicato Nessuna scuola mi consola (2009), La gioia piccola d’esser quasi salvi (2009), Ognuno sta solo (2007), e le raccolte di racconti Fermati un minuto a salutare (2006) e A complicare le cose (2003). Scrive per l’Unità, per il Domenicale del Sole 24Ore e collabora con Radio3.

Roberto Natalini è un matematico (Laurea Roma “La Sapienza”, 1983; PhD Univ. Bordeaux I, 1986) ed è Dirigente di Ricerca del CNR presso l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo. Si occupa dello studio e dell’approssimazione di equazioni differenziali con applicazioni in biologia, fluidodinamica, traffico, conservazione dei monumenti. Fa parte del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Matematica Applicata e Industriale, per cui coordina il sito divulgativo MADDMATHS!. Insieme ad Andrea Plazzi organizza l’evento scientifico-fumettisco Lucca Comics&Science.
Advertisements

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: