"Matematicandoinsieme" di Maria Cristina Sbarbati

3 maggio 2013

Formiche cervellone, geni in matematica

SIDNEY – La scoperta di uno studio australiano. I piccoli insetti sarebbero in grado di risolvere problemi complessi. Tattiche che potremmo applicare anche noi nella vita quotidiana.

Formiche

Formiche

SYDNEY – Sono piccole piccole, ma grandi geni in matematica. Le formiche sarebbero capaci di risolvere problemi matematici complessi. E’ quanto rivela uno studio australiano, che ha messo alla prova una colonia di formiche argentine per vedere se trovavano la via più breve, attraverso un labirinto basato su un rompicapo matematico detto le Torri di Hanoi.
LE TATTICHE DELLE FORMICHE DA COPIARE. Le tattiche adottate, scrive Chris Reid della Scuola di scienze biologiche dell’università di Sydney sul Journal of Experimental Biology, aiuteranno la scienza dei computer a trovare i migliori percorsi per i furgoni delle consegne, le migliori maniere per smistare telefonate attraverso reti di forte traffico, o per costruire rapidamente congegni complessi.
LO STUDIO. Nella sperimentazione le formiche, che erano state lasciate a digiuno per tre giorni, avevano facilmente scoperto i percorsi più brevi per trovare il cibo sistemato lungo i bordi esterni del labirinto, fra una scelta di 32 mila possibili percorsi. Raggiungono questo risultato, spiega Reid, emettendo sostanze chimiche dette feromoni, che indicano la strada verso il cibo, ma evaporano poco dopo. Più breve è il percorso verso la meta, maggiore è la quantità di feromoni ‘freschi’ lasciata, rendendo il percorso più attraente per le compagne che seguono.

Fonte:Tg1 online

Annunci

1 commento »


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: