"Matematicandoinsieme" di Maria Cristina Sbarbati

28 marzo 2013

Matematicando con Eulero

Leonhard Euler

“E poiché la costruzione dell’universo è perfetta ed è opera di un Creatore di immensa saggezza, nulla in esso ha luogo in cui non compaia qualche legge di massimo o minimo”. “Anche se non ci è permesso di penetrare negli intimi misteri della natura per apprendere le vere cause dei fenomeni, può nondimeno accadere che una certa ipotesi fittizia sia sufficiente a spiegare molti fenomeni”, Leonhard Euler 1707-1783.

“Figura chiave della matematica del Settecento, il più grande fisico teorico del secolo, l’uomo che dovrebbe essere accostato ad Archimede, Newton e Gauss” – scrive di lui lo storico della matematica Morris Kline.

Leonhard Euler  studiò all‘Università di Basilea come allievo del matematico svizzero Johann Bernoulli. Nel 1727 venne chiamato all’Accademia delle Scienze di San Pietroburgo dove fu nominato professore di fisica (1730) e poi di matematica (1733). Nel 1741 accolse la proposta del re di Prussia Federico il Grande e si trasferì all’Accademia delle Scienze di Berlino dove rimase fino al 1766, anno in cui fece ritorno a San Pietroburgo. Nella sua Introduzione all’analisi infinitesimale (1748), diede la prima trattazione completa dell’algebra, della teoria delle equazioni, della trigonometria, della geometria analitica e affrontò la teoria delle serie. Sebbene fosse soprattutto un matematico, Eulero diede anche notevoli contributi in astronomia, meccanica, ottica e acustica. Un esempio della sua capacità di trascendere i confini delle discipline è la soluzione del cosiddetto problema dei ponti di Königsberg, dove venne introdotto il concetto di grafo per descrivere le reti.

Matematicandoinsieme offre ai suoi lettori un supporto didattico in powerpoint:

LEONARDO EULERO

 

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: