"Matematicandoinsieme" di Maria Cristina Sbarbati

7 marzo 2013

Matematica in …cucina!

L’esperienza è un’ottima insegnante di efficienza organizzativa del proprio lavoro, anche in cucina, ma conoscendo un po’ di matematica in più si potrebbero evitare ore e ore di tentativi empirici per raggiungere il miglior risultato risparmiando le forze. Anche se non si vedono, numeri e calcoli sono intorno a noi. Sono nei rubinetti, nelle patate, nell’insalata e persino nei pomodori!

Se pensate alle dosi di alcune ricette date per quattro persone che all’occorrenza si devono trasformare in quelle per tre o sette. “Al di là di questo sembrerebbe che la matematica non ha diritto di cittadinanza: la cucina è il luogo dei profumi e dei sapori, e non c’è posto per numeri o formule”.

Ma a pensarci meglio, dietro i frullati e le fritture fanno capolino altri meccanismi, che un occhio esercitato riesce a cogliere e a portare alla luce. Meccanismi che governano il funzionamento e la struttura di oggetti e fenomeni quotidiani, e che nascondono al loro interno una grande quantità di matematica spesso tutt’altro che elementare. Perché le salsicce cuociono più in fretta dell’arrosto? Cuoce meglio il forno elettrico o quello a microonde? Tra fornelli, lavelli, padelle e chi più ne ha ne metta, fa capolino “la matematica della cucina” senza che siano richieste lauree specifiche.

Per saperne di più…

Clicca qui  ( 1 )  ( 2 )

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: