"Matematicandoinsieme" di Maria Cristina Sbarbati

22 febbraio 2013

“Io e la Matematica”2 : Il pallottoliere

pallottoliere

“Avevo un pallottoliere. Un pallottoliere con decine di palline di colori diversi. Mi divertivo  a smuoverle, a fare rumore, mi attraeva il colore delle sferette.Non mi chiedevo cosa fosse o cosa servisse, era un giocattolo, ci giocavo e basta. Soltanto un giorno, quando il mio interesse per il gioco si affievolì, cominciai a chiedermi a cosa stavo giocando. La risposta mi venne da mia madre: “Il tuo giocattolo” serve per contare, per fare semplici operazioni matematiche. Operazioni matematiche. Mi chiesi cosa mai fossero. Lo scoprii presto: Mi divertivo a contare spostando le palline colorate, era questo il mio nuovo passatempo a cui mai avrei pensato di giocare così a lungo. Nacque così il mio interesse per la matematica. Prima delle scuole, prima dei primissimi esercizi che vengono assegnati ai bambini e che, del resto, ero già in grado di fare grazie al mio pallottoliere.Mi divertivo a contare, a fare calcoli, mi sono divertito per molti anni, per me rimaneva un gioco. Non mi chiedevo che cosa fosse la matematica e, soprattutto, a cosa servisse la matematica. Ho iniziato a pormi queste domande lentamente, agli inizi del liceo, non è un caso, scientifico. Numeri, regole, definizioni… ma non solo. Logica, ragionamento, intuito, deduzione, capacità di astrazione…questa è per me la matematica. In un’unica parola: certezza. Matematica è ciò che vediamo quotidianamente: molte delle creazioni dell’uomo, infatti, si basano su rapporti matematici che ne determinano la sicurezza. La matematica affascina probabilmente per la sua esattezza, per la precisione dei risultati, perchè appaga. Quanti, anche filosofi, nel corso dei secoli si sono impegnati a studiarla. Io, è matematico, non sarò tra questi, ma rimane l’interesse, l’incanto, oggi come ieri, per quel pallottoliere così perfetto.”

Dagli Atti del Convegno “Emmatematica”,L’Insegnamento di Emma Castelnuovo, “Vedere oltre le figure e i numeri” 26/10/2001-Sesto Fiorentino

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Blog su WordPress.com.

