"Matematicandoinsieme" di Maria Cristina Sbarbati

4 febbraio 2013

La parola agli Studenti: “Io e la Matematica”

io e la matematica

“…Io e la matematica, non siamo una bella coppia, o almeno non più come una volta. Un tempo eravamo molto più affiatati. Per me la matematica è come un’amica. Un’amica un pò strana, molto pignola e gelosa, ma in fondo abbastanza socievole e misteriosa. Ricordo bene quando la conobbi per la prima volta, anche se ero piccolo. a presentarmela fu una vecchia signora, la mia maestra delle elementari. Dopo aver fatto la sua conoscenza mi accattivai subito la sua amicizia, sembrava così candida, così semplice e limpida, all’inizio. Dopo alcuni anni mi accorsi dei suoi lati negativi. Capii che era molto pignola e che stava diventando sempre meno permissiva sugli errori. Più tardi capii anche che era gelosa. Era diventata gelosa da quando avevo cominciato ad amare la scrittura. non riusciva proprio a capire perchè preferissi una materia che mi dava a disposizione solo ventuno simboli piuttosto che un’altra che me ne dava infiniti. Io le risposi che la parola infinito mi spaventava, era troppo cupa e misteriosa. Ma lei non riusciva a capire. Fu durante i tre anni della scuola media che, disperato, decisi di cambiare. Anche lei provò ad usare le lettere, ma le usò al posto dei numeri e quindi non cambiò nulla. Ma io apprezzai molto ciò che aveva fatto per me e provai a seguirla di più.”(M. B.)

Dagli Atti del Convegno “Emmatematica”,L’Insegnamento di Emma Castelnuovo, “Vedere oltre le figure e i numeri” 26/10/2001-Sesto Fiorentino

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

