"Matematicandoinsieme" di Maria Cristina Sbarbati

12 giugno 2012

A proposito di …Scrutini ed Esami

Filed under: Articoli,Scuola — matematicandoinsieme @ 19:03
Tags: , ,

“Due cose mi riempono di stupore: il cielo stellato sopra di me e la legge morale in me. Una mi riempe di timore: l’esito degli scrutini.”

( Immanuel Kant sul cielo stellato, la legge morale e gli scrutini)

Il MIUR ha emanato la circolare 48 del 31.5.2012 con la quale detta “istruzioni a carattere permanente” per lo svolgimento degli esami di Stato a conclusione del primo ciclo di istruzione. Ma tutti i docenti l’hanno letta? E’ quello che mi sono sempre chiesta durante la mia carriera scolastica e ancora oggi, sono in pensione dal 1 settembre 2011, questa domanda mi “tortura”! La normativa ma che cos’è? La maggior parte dei prof. la ignora…forse per comodità, per non conoscenza dei propri diritti e doveri oppure….tanto c’è il Dirigente! Ma non è così che dovrebbe funzionare. In materia sono state pubblicati, negli ultimi anni, vari provvedimenti pervenuti ad una sintesi finale tramite il “Regolamento sulla valutazione degli alunni” (dPR 122/09).

Ogni consiglio di classe a cui ho partecipato è stato vissuto da me in modo propositivo nei riguardi degli alunni, per cercare strategie adatte al superamento di difficoltà emerse all’inizio o durante l’iter scolastico; che senso ha dire “non studia, è svogliato”… ma ci siamo mai chiesti se questa “voglia”di studiare l’abbiamo stimolata adeguatamente oppure ci siamo limitati a registrare un comportamento senza correggerlo? E poi le solite domande dei colleghi: “…ma con te studia? E’ disciplinato? con me non fa niente e …poi disturba…!” Parole noiose, senza senso e soprattutto prive di argomenti propositivi.

Qualche tempo fa proprio su questo Blog scrissi un post dal titolo “Un teorema bizzarro”, ve lo ripropongo:

TEOREMA: Se la Scuola è un’azienda allora il Docente è un Imprenditore di cultura

DIMOSTRAZIONE : Sappiamo , per ipotesi non consolidata, che la Scuola è un’azienda;  ……bene e allora valutiamo le sue “risorse”.  Le “Risorse “ sono quelle universalmente ritenute disponibili: laboratori, audiovisivi, cineteche, aule speciali, attrezzature sportive,…………e quelle umane. Quelle umane sono per definizione i DOCENTI! Il Docente, questa meravigliosa invenzione! E’ colui che insegna o che impone? E’ un attendista, un conservatore, un lungimirante o un poeta? Se è un attendista, il docente assume un atteggiamento temporeggiatore diretto a rinviare decisioni impegnative in attesa dell’evolversi della situazione. Se è un conservatore, tenderà a rifiutare qualunque tendenza innovatrice per difendere strenuamente la “tradizione”. Se è un lungimirante sarà dotato di un notevole intuito nel prevedere gli sviluppi di una situazione e di anticiparne le eventuali conseguenze.Infine se è un poeta …..lascio la definizione al Manzoni:”Poeta… vuol dire un cervello…un po’ balzano, che, ne’ discorsi e ne’ fatti, abbia più dell’arguto e del singolare che del ragionevole”. Ora ci sono: “Docens-Docentis “ . E’ colui che si dedica all’insegnamento! E’ la persona che esercita professionalmente un’attività organizzata ai fini della produzione e dello scambio di beni o di  servizi di origine culturale .Il Docente quindi è un imprenditore di cultura!  C.v.d

E allora questo imprenditore di cultura valuti in primis il suo lavoro e poi quelo dei suoi alunni…

“La valutazione è espressione dell’autonomia professionale propria della funzione docente, nella sua dimensione sia individuale che collegiale, nonchè dell’autonomia didattica delle istituzioni scolastiche. Ogni alunno ha diritto ad una valutazione trasparente e tempestiva.”E io ne sono convinta!

di M.C.S.

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: