"Matematicandoinsieme" di Maria Cristina Sbarbati

8 ottobre 2011

Acqua sulla Cometa Hartley 2

Filed under: Attualità,L'Angolo delle Scienze — matematicandoinsieme @ 15:07

Immagine: NASA/JPL-Caltech

Alcuni ricercatori, per la precisione astronomi della NASA, hanno annunciato che la cometa Hartley 2 presenta al suo interno acqua molto simile a quella degli oceani terrestri. La  scoperta effettuata  usando il telescopio Herschel ha messo in luce  che nella cometa Hartley 2 è presente solamente la metà di deuterio, un raro tipo di idrogeno, rispetto alle altre comete conosciute.
Questa quantità di deuterio è la stessa presente negli oceani della terra: questa scoperta va a rafforzare l’ipotesi secondo la quale le acque presenti sul nostro pianeta traggano origine dalle comete.
Gli scienziati sottolineano che inizialmente, pochi milioni di anni dopo la sua nascita, la terra era completamente asciutta e ricoperta da terreno roccioso: l’acqua che abbiamo oggi, la cui origine rimane comunque non del tutto certa, potrebbe essere stata portata tramite le comete che a loro volta contengono molto più idrogeno rispetto agli asteroidi. “Ma come hanno fatto a capirlo ? L’acqua ha una specie di firma, un codice a barre di riconoscimento se vogliamo immaginarlo così: la sua formula è arcinota, H2O , due atomi di idrogeno e uno di ossigeno, ma cambia la quantità di deuterio contenuta nell’acqua stessa, ossia una parte di acqua è composta da molecole cui l’idrogeno è presente in versione “maggiorata” , come isotopo con un protone e un neutrone. Nell’Oceano l’acqua con deuterio è la metà di quello contenuto nelle comete finora studiate e le osservazioni presentate oggi cambiano le carte in tavola e ripropongono una vecchia ipotesi: l’acqua sulla Terra ce l’hanno portata asteroidi e comete come Hartley 2 che, numerosissimi, sono caduti certamente sulla Terra all’epoca della sua formazione, 4 miliardi di anni fa.”

 

 

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: