"Matematicandoinsieme" di Maria Cristina Sbarbati

23 settembre 2010

Equinozio d’Autunno

Filed under: L'Angolo delle Scienze — matematicandoinsieme @ 15:43

Stagioni

Il fenomeno delle stagioni è causato dall’inclinazione dell’asse terrestre e dal moto di rivoluzione del nostro pianeta attorno al Sole. La Terra infatti, orbitando secondo una traiettoria di forma ellittica, descrive un piano che a sua volta viene chiamato eclittica. Durante questo tragitto essa mantiene l’asse di rotazione sempre parallelo a se stesso, toccando in determinati periodi dell’anno quei quattro punti fondamentali che segnano il principio di ciascuna stagione, e che perciò corrisponderanno ad altrettanti punti del percorso solare apparente essendo questo la proiezione celeste dell’orbita terrestre.

Equinozio d’Autunno23 settembre
» Inizia l’autunno nell’emisfero boreale e la primavera in quello australe.
» Al polo Nord inizia la notte polare, mentre al polo Sud il giorno polare.
» La durata del giorno e quella della notte sono uguali.
» Il Sole sorge e tramonta rispettivamente ad Est e ad Ovest e passa per l’equatore celeste (punto della Bilancia).

2 commenti »

  1. Mi ha fatto molto piacere vedere che i colori regnano sovrani e catturano immediatamente l’occhio, invogliando poi a leggere le informazioni.
    Penso che proporre ai ragazzi i “soliti argomenti” in una veste nuova e parlando il loro linguaggio sia un’ottima cosa.

    Commento di Anna Giulianelli — 28 settembre 2010 @ 17:53 | Rispondi

  2. Ciao sono Veronika e vorrei salutare la mia prof. che è stata la mia migliore professoressa di matematica perchè è stata l’ unica a sapermela spiegare bene… anche se a volte era un pò severa io le volevo bene (e gliene voglio ancora 🙂 ) e mi dispiace che non ho mantenuto i contatti con lei ma adesso che ho trovato il modo di contattarla cercherò di scriverle… un bacio Veronika

    Commento di Lukas — 30 novembre 2010 @ 18:45 | Rispondi


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

